Convention 2024

Misurarsi, per migliorarsi

Carbon footprint e solidarietà: il progetto Water is Life alla Convention Var Group 2024

Anche quest’anno, grazie al contributo di tutti i partecipanti, calcoleremo la carbon footprint, le emissioni prodotte direttamente e indirettamente dalla Convention. Ci impegneremo a compensare le emissioni prodotte e a controbilanciare gli impatti climatici dell’evento supportando il progetto Water is Life di Aid4Mada onlus, che dal 2018 ha previsto la costruzione di 10 pozzi a pompa manuale e 19 sistemi idrici alimentati a energia solare che oggi garantiscono accesso gratuito e illimitato all’acqua potabile a oltre 80.000 persone che vivono nelle aree più svantaggiate della città di Tulear, in Madagascar.

Il progetto per Aid4Mada

I principali benefici generati per le comunità locali sono:

  1. Accesso diretto ad acqua potabile pulita e sicura, con un miglioramento concreto a livello di salute, dovuto alla riduzione di malattie
  2. Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, sociali ed economiche
  3. Riduzione della diffusione di malattie legate alla scarsa qualità dell’acqua
  4. Riduzione del tempo impiegato da donne e bambini per l’approvvigionamento idrico, e aumento del tempo da dedicare ad attività generatrici di reddito e all’istruzione
  5. Creazione di occupazione per la costruzione e la manutenzione dei sistemi idrici
  6. Sensibilizzazione della popolazione locale ad una corretta e sicura gestione della risorsa idrica

L’attività di progetto ha portato a una drastica riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e al contrasto alla deforestazione illegale in quanto viene evitato il consumo di legna e carbone per la purificazione dell’acqua tramite bollitura.

Tale impatto ambientale viene misurato fin dal 2018 attraverso la certificazione del progetto sul registro di Gold Standard, che consente di convertire le emissioni evitate di gas a effetto serra in crediti di carbonio di alta qualità.

Dal 2018 ad oggi sono stati rilasciati circa 250.000 crediti di carbonio generati dal progetto (corrispondenti a 250.000 tons di emissioni di CO2e ridotte). Tali crediti sono stati acquistati da numerose aziende che li stanno utilizzando per compensare le loro emissioni residue nell’ambito delle strategie di sostenibilità.

L’impegno di Var Group nella realizzazione di eventi sostenibili
La nostra responsabilità in ambito ESG si estende non solo all’organizzazione della nostra Convention annuale che vogliamo rendere sempre più sostenibile, ma anche a tutti gli eventi che ci vedono coinvolti. Ogni anno troviamo nuove soluzioni che ci permettono di ridurre l’impatto ambientale e sociale di questa importante occasione. Calcolando la carbon footprint grazie ad una survey sui partecipanti erogata tramite app, all’utilizzo di soluzioni interne e grazie al coinvolgimento dell’ente certificatore Valoritalia, anche quest’anno possiamo intraprendere un iter trasparente e concreto per compensare l’effetto residuo della Convention, dando preziosa continuità al progetto Water is Life, già sostenuto l’anno scorso.
Un impegno costante e certificato
Logo image

Le certificazioni rappresentano un elemento fondamentale del nostro sistema di gestione. I pareri favorevoli degli enti certificatori attestano il valore di un sistema integrato e sinergico che abbraccia Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza sul lavoro e Responsabilità sociale.

A supporto di questo ci impegniamo costantemente e con attenzione al rispetto delle tematiche ESG trovando conferma del nostro commitment nella valutazione da parte delle più importanti agenzie di rating specializzate e nei riconoscimenti ricevuti dagli istituti che analizzano i rapporti di sostenibilità e rendono noti i principali dati di bilancio online.